Karate in Spiaggia 2022 - G.K.S.I. - Gakko Karatedo Shotokan Italia

Gakko Karatedo Shotokan Italia
Gakko Karatedo Shotokan Italia
Vai ai contenuti

Karate in Spiaggia 2022

NEWS
Quando si pensa alle Arti Marziali in generale, e al Karate in particolare, non si può fare a meno di visualizzare nella propria mente dei seri, compìti, concentrati praticanti che, indossando bianchissimi karate-gi, eseguono i loro precisi esercizi sotto lo sguardo esigente del Maestro che li segue attento sul tatami.
Di solito è così, ma i Maestri Giuseppe ed Akira Cavallo, non perdono occasione di fare attività fuori dal loro Dojo, offrendo ai propri Allievi la possibilità di godere delle meravigliose risorse naturali del territorio circostante la città di Taranto.
Il “Karate in Spiaggia” è ormai un appuntamento fisso nel calendario didattico della GKSI, che si ripete da ben 10 anni, sempre nello stesso luogo: la bellissima Spiaggia di Saturo a Leporano Marina (TA) e, solitamente, accade il 10 di maggio perché è il giorno dedicato a S. Cataldo, il Patrono della città, quindi giornata franca per gli impegni scolastici e lavorativi. Ed eccoci ancora qui, in questo luogo che, oltre a deliziare i villeggianti durante la bella stagione, racconta di storia e leggenda. La leggenda racconta che Taras, uno dei figli di Poseidone,  circa 2000 anni prima di Cristo, sarebbe giunto in questo luogo e  avrebbe fondato un insediamento dedicato a sua madre Satyria o a sua  moglie Satureia. Un'altra leggenda, complementare, racconta che in questo luogo approdarono nell'VIII secolo a.C. i coloni greci provenienti da Sparta e guidati da Falanto, i quali dopo aver sottratto il territorio agli Iapigi, fondarono la città di Taranto che in seguito sarebbe diventata una delle più importanti della Magna Grecia. (cfr. Wikipedia)
Intorno alle 9 della mattina, proprio vicino al Parco Archeologico, l’arenile era già occupato da diverse persone in costume da bagno che si godevano uno splendido sole nel cielo chiarissimo. Ma, col passare dei minuti, l’azzurro delle magliette dei ragazzi della Gakko colorava sempre di più il litorale, affiancando il cristallino colore del mare. Tra Istruttori ed Allievi, ne abbiamo contati 154, compresi 14 Allievi del M° Patrizia Colao, che hanno avuto il piacere di voler aderire all’iniziativa. La sessione è iniziata intorno alle ore 10 con una serie di esercizi di riscaldamento, per continuare con attività ludico-motorie e finire con esercizi propri del Karate.
La voglia di fare, il dinamismo, dei partecipanti all’evento è stato così intenso, da essere “contagioso”, tanto da attrarre anche molti ragazzi presenti sulla spiaggia, di diversa età, che hanno voluto partecipare alle varie attività con entusiasmo. Anche molte mamme non sono state da meno: tappetino a terra, altoparlante con la musica a palla e via con una sessione di aerobica!
“Karate in Spiaggia 2022” è terminato intorno alle ore 12,30. La sessione di allenamento è stata abbastanza dispendiosa in termini di energia ma, al tempo stesso, è stata anche appagante perché ha consentito ai partecipanti di vivere una nuova grande, positiva e rigenerante esperienza a contatto con la natura, gli amici, la socialità, il sole e il mare. Tutte cose belle che ultimamente ci sono mancate davvero tanto!
Infine, vogliamo ringraziare i collaboratori e alcuni genitori che prima e dopo la manifestazione, rastrello e sacchetto alla mano, hanno rassettato alle migliori condizioni l’intera area, lasciando (come si dovrebbe fare sempre) questo nostro mondo, un po’ meglio di come lo abbiamo trovato.
© 2023 A.S.D. Gakko Karatedo Shotokan Italia
- C.F. 90027190736 -
Privacy Policy
Torna ai contenuti