Stage Nazionale GKSIF 2019 - G.K.S.I.F. - Gakko Karate-do Shotokan Italia Federation

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stage Nazionale GKSIF 2019

News
Stage Nazionale 2019

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2019 si è svolto, tra il Palasport di Leporano (TA) e l’Hotel "Baia d’Argento" di Marina di Leporano, lo "Stage Nazionale GKSIF di Karate, Aikido, Ju Jitsu, Iaido e Kobudo", l’evento formativo conclusivo dell’Anno Accademico 2018/2019.

La parola chiave della manifestazione è stata, senza alcun dubbio, l’IMPEGNO
. Questo termine sul Dizionario viene definito in due modi principali: come "L’obbligo assunto nei riguardi di altri, a proposito del proprio atteggiamento o comportamento, oppure di una prestazione" oppure come "L’impiego incondizionato di tutta la propria buona volontà e delle proprie forze nello svolgimento di un compito individuale o collettivo".

Entrambe le definizioni sono perfette per rendere l’idea di quello che i Docenti (con i loro insegnamenti, la pazienza e la disponibilità) hanno dato da una parte, e quello che gli Allievi di ogni livello (con la loro partecipazione, con l’attenzione e la serietà) hanno fatto dall’altra.

Per questo lo Stage è stato un successo, perché l’impegno è come il lievito che fa crescere l’impasto, la scintilla che brucia la benzina, l’elemento insomma che migliora il risultato!

Nessuno si è risparmiato nonostante il sole e il caldo particolarmente intenso. I Docenti si sono alternati nelle aree dedicate alle lezioni, sia al Palasport "O. Maraglino" di Leporano (TA), sia all’Hotel "Baia d’Argento"; gli Allievi hanno seguito lezioni sia generiche che dedicate a gruppi specifici, nelle diverse Discipline.

Un ringraziamento particolare della GKSIF va al M° Toshio Yamada
(8° Dan K. Shotokan) instancabile e generoso nei suoi insegnamenti, che ospitiamo sempre volentieri. Ed anche al M° Filippo Gaspardo (5° Dan K. Goju Ryu) che è stato per gli Allievi un interessante riferimento di confronto. Particolarmente interessanti per il pubblico sono state le lezioni di Difesa Personale del M° Marcello Filippo. Un sentito ringraziamento va fatto anche agli altri Docenti: al M° Rocco Malacarne (Karate), al M° Antonio Giacoia (Aikido), al M° Lorenzo Pagano Dritto (Iaido), al M° Alberto Scotto di Carlo (Ju Jitsu), al M° Claudio Segala (Kobudo).

La GKSIF ringrazia inoltre tutti gli iscritti allo Stage, che sono giunti (oltre che dalla Puglia) anche da molto lontano: dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dalla Campania, dalla Basilicata, dalla Sicilia e, addirittura, da Malta. Un sentito grazie lo dobbiamo anche agli sponsor che hanno contribuito concretamente all'organizzazione dell'evento: Tema Sistemi - Fire Technology
e Montrone Automobili.

Stage Nazionale 2019

A margine dello Stage c’è stato spazio per festeggiare, in maniera sobria, una importante ricorrenza: il 40° anniversario della fondazione del Dojo oggi sede della GKSIF. Sulla torta c’era scritto: "Tradizione e Costanza". La tradizione è il complesso delle memorie, delle testimonianze, degli insegnamenti trasmessi da una generazione all’altra. La costanza è sinonimo di stabilità, continuità.

Tradizione e Costanza unite all’Impegno che da queste parti non manca mai, proiettano la GKSIF e i suoi iscritti verso un futuro certo di crescita e successo. Oss!

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu