Stage Nazionale GKSIF 2018 - G.K.S.I.F. - Gakko Karate-do Shotokan Italia Federation

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stage Nazionale GKSIF 2018

News

È inevitabile che anche l’Anno Accademico 2017/2018 volga al temine, come sempre. La conclusione del percorso didattico stagionale, coincide con l’ultimo grande seminario dedicato alle Arti Marziali praticate dalla GKSIF: lo "Stage Nazionale CSAIN 2018 di Karate, Ju-Jitsu e Aikido" dedicato, appunto, a queste ultime Discipline.
Lo Stage è stato organizzato del Comitato Provinciale CSAIN di Taranto ed ha avuto luogo nei giorni 22, 23 e 24 giugno 2018, presso il "Villaggio Eden", un residence e resort che si trova in via delle Sirene, in località Torre Ovo del Comune di Torricella (TA).
L’evento è stato un vero successo, caratterizzato da un marcato livello tecnico e da un elevato numero di partecipanti, anche perché la partecipazione allo Stage, era aperta a tutti i tesserati di qualsiasi Ente di Promozione Sportiva o Federazione. Alle tre giornate
di attività hanno partecipato 415 praticanti (tra Maestri e allievi), che provenivano da nove regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia).
Docenti e allievi si sono incontrati, durante i cicli di lezioni, su ben tre diversi tatami
assemblati all'interno della struttura, uno dei quali era grande quanto un intero campo di calcetto. Le lezioni, specifiche per ogni Disciplina, sono state sia a carattere generale (per tutti), sia a carattere specifico (differenziate per livelli di competenza).
Oltre alle tante attività previste dal ricco programma, nel pomeriggio di sabato e in tarda mattinata di domenica, hanno avuto luogo anche due sessioni di esami per il conseguimento di Qualifiche e Dan.
Lo Stage, grazie al livello tecnico dei Maestri docenti e all’attenta partecipazione degli allievi, è stato una grande opportunità di crescita nell’ambito della propria Disciplina, ma anche un'occasione di aggregazione sociale e di confronto con altri settori delle Arti Marziali, nonché occasione di promozione del territorio pugliese.
Infatti molto apprezzata dai partecipanti forestieri è stata la location della manifestazione: un accogliente e ben attrezzato complesso residenziale situato di fronte allo splendido mare della Litoranea Salentina, che ha consentito di usufruire anche di momenti di piacevole relax sia agli stagisti che agli accompagnatori. La professionalità e la cortesia della direzione e del personale del "Villaggio Eden"
sono stati un valore aggiunto che è sempre apprezzato.
Attraverso questo spazio, desideriamo ringraziare tutti coloro i quali hanno consentito, con il loro impegno, il successo dello Stage: i Maestri Roberto Dimaggio
e Antonio Giacoia soprattutto, ma anche gli Istruttori e i collaboratori tutti. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo al M° Pietro Antonacci (Presidente Karate Team Italia) gradito ospite e instancabile docente. Un sentito grazie anche ai Maestri giunti dalle varie regioni: Marcello Filippo e Claudio Segala (Lombardia), Rocco Malacarne (Toscana), Rosario Rosella e Lucia Morano (Campania), Antonio Bruno (Basilicata), Nicola Savoia (Emilia Romagna), Giovanni Calabrò (Calabria), Aris Muscolino, Antonio Morgano, Lorenzo Dritto Pagano, Sebastiano Sammito e Rosario Spanò (Sicilia), Cosimo Dario Piro, Francesco Di Noi, Valerio Melcore, Lucia Patella, Angelo Montemurro, Ciro Valvo, Francesco Martellini e Raffaele Attanasi (Puglia). Infine, il ringraziamento più grande lo facciamo a voi Allievi e ai vostri genitori che credono in noi, nel nostro impegno e nella nostra competenza, nella serietà della Gakko Karatedo Shotokan Italia Federation.
Lo Stage, come scritto all’inizio, finendo determina anche la fine delle attività di Karate, Ju-Jitsu e Aikido per questo Anno Accademico. Ma i ricordi, l'esperienza, i contatti e le amicizie vissute in questo periodo resteranno. L'estate appena iniziata prevede una pausa didattica, adesso è tempo di vacanze che, diciamo la verità, ogni tanto ci vogliono! Così a settembre – quando le palestre riapriranno – saremo tutti pronti a ricominciare con rinnovato entusiasmo, Maestri e Allievi … e genitori!

Per adesso, buona estate a tutti. Oss!

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu