G.K.S.I.F. - Settore AIKIDO - G.K.S.I.F. - Gakko Karate-do Shotokan Italia Federation

Vai ai contenuti

Menu principale:

G.K.S.I.F. - Settore AIKIDO

Morihei Ueshiba

L'Aikido è l'evoluzione delle antiche Arti Marziali giapponesi frutto delle ricerche del Maestro Morihei Ueshiba (1883 - 1969).
Ai-Ki-Do
significa letteralmente la via dell'armonia ed era proprio la ricerca dell'armonia con i propri simili e con l'universo intero lo scopo del fondatore.
Tecnicamente può essere distinta dalle altre Arti Marziali per i suoi movimenti essenzialmente circolari e per la mancanza di competizione.
I movimenti si basano sull'armonizzazione dell'energia di chi attacca e di chi difende evitando lo scontro di forze opposte e percorrendo un cammino che passa attraverso un'educazione alle relazioni con gli altri.

Il Direttore Tecnico del Settore Aikido è il Maestro Antonio GIACOIA che, nella sua pluriennale esperienza nelle arti marziali, ha acquisito le seguenti competenze:

  • Insegnante Tecnico 3° Dan Aikido (Protocollo AIKIKAI Christian Tissier);

  • Insegnante Tecnico 4° Dan Karate;

  • Insegnate Tecnico 3° livello MGA - Metodo Globale di Autodifesa;

  • 1° Dan Tambo Jutsu (Scuola di Pere Calpe).


Il Maestro Antonio Giacoia è anche il principale promotore del Progetto "Donna Sicura" Taranto, un vero e proprio progetto pilota pensato per insegnare alle donne di qualsiasi età i fondamentali per una autodifesa efficace, per neutralizzare eventuali aggressori/molestatori.

Una necessità questa particolamente sentita dalla popolazione femminile, sopratutto in questo periodo in cui non passa giorno senza che il telegiornale non riporti una tragica notizia dell'ennesimo caso di violenza, di molestie o addirittura di "femminicidio".

Questa attività, svolta con seminari settimanali presso la sede principale della G.K.S.I.F., ha riscosso un significativo successo, tanto da spingere la nostra Federazione a continuare la programmazione di questi corsi, pensando anche a sviluppi e miglioramenti ulteriori degli stessi.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu